Home

Anajet
stampante per tessuti


 

in tutti colori

News

Giornata dedicata alla stampa su alluminio anodizzato il 18 aprile 2024
ulteriore

Come scegliere / valutare una stampante per la stampa diretta su materiali tessili?

Tanti aspetti possono essere considerati per la scelta della stampante tessile. Uno dei punti più importanti è assolutamente il flusso stabile dell’ inchiostro. Tutti gli altri aspetti sono secondari. Un flusso stabile dell’ inchiostro vuole dire meno manutenzione, più tempo disponibile per la produzione, e costi più bassi.

Flusso costante e stabile dell’ inchiostro

Il flusso dell’ inchiostro e l’alta frequenza di pulitura delle testine necessaria per poter lavorare è un problema noto nel mondo degli stampanti diretti per tessuti. Per avere un flusso d’inchiostro stabile è necessario avere un' alta e stabile qualità d’inchiostri, un sistema chiuso in cartucce che protegge l’inchiostro dall’ aria e dalla polvere. Un sistema di questo genere garantisce una pressione costante. Per questo motivo i più importanti produttori OEM di stampanti inkjet utilizzano sistemi d’inchiostro a cartucce. Qualche stampante direct to garment usa l’inchiostro in bottiglie aperte provocando un flusso d’inchiostro non stabile. Le cartucce di AnaJET sono una soluzione economica e stabile per evitare problemi di flusso.

Stampa Single Pass

Il secondo punto importante da tener conto nella valutazione di stampanti tessili è la possibilità di stampare a passo singolo (single pass): vuole dire stampare solo una volta sul tessuto ottenendo un'alta copertura e colori intensi. Con tante altre stampanti non basta fare una passata, ma per raggiungere un livello di saturazione d'inchiostro accettabile si necessitano  più passate. Questo comporta una produzione rallentata e può risultare in una perdita di qualità. Il flusso veloce dell’inchiostro AnaBright e l’alto concentrato di puro colore offrono un risultato di stampa ottimale stampando con una sola passata.

Qualità dell'inchiostro e intensità dei colori

L’inchiostro AnaBright offre colori vivi e intensi con buona tenuta ai lavaggi e ai raggi UV.

Semplicità di caricamento T-shirt

È importante che il caricamento e il rimuovere del T-shirt stampato possano avvenire velocemente, siccome è la parte che impiega più tempo di tutte le altre operazioni. Il sistema più semplice e veloce è stato integrato in AnaJET usando un tavolo di lavoro sul quale viene appoggiata la maglietta. Sistemi con sagome portano via molto più tempo.

Manutenzione e umidità

Tutti stampanti diretti per tessili hanno bisogno di manutenzione, come tutti i plotter di stampa di grande formato. Anche l’umidità deve raggiungere un certo livello. Lavorando con le cartucce chiuse si riesce a minimizzare la manutenzione.